• Creazione siti web
  • Guadagnare Online: ci vuole Tempo o Denaro?

    Guadagnare online quanto tempo e denaro mi porta via? Chiunque volesse iniziare a dare visibilità alla propria attività sul web inevitabilmente si porrà questa domanda.

    Se hai più tempo a disposizione, puoi permetterti di investire meno soldi. Se invece hai più soldi, puoi metterci meno tempo per ottenere i risultati che hai in mente.

    Monetizzazione con più Tempo

    Il tempo, se vuoi guadagnare online con la SEO, è una delle principali variabili che devi tenere in considerazione.

    Per un sito nuovo di zecca, ci vogliono solitamente un bel po’ di giorni/settimane (se non mesi) prima che Google inizi a considerare i tuoi contenuti meritevoli di un buon posizionamento. Google ti tiene sott’occhio per un po’ prima di potersi fidare di te e metterti nella posizione che meriti.

    Questo discorso vale soprattutto su ricerche estremamente competitive, o in settori molto delicati nei quali il contenuto che proponi può influenzare notevolmente la vita di chi lo legge.

    Google ti vuole insomma competente, autorevole ed affidabile e necessita di molto tempo per osservare i tuoi comportamenti.

    A questo si aggiunge il tempo per produrre contenuti di grande qualità, ed ottenere di conseguenza link, citazioni e menzioni in grado di farti salire fra le ricerche dei motori di ricerca. Infine per capire bene il rapporto fra le tue azioni e la reazione del motore di ricerca devi fare una mossa alla volta.

    Se abbiamo lavorato bene e abbiamo saputo attendere, i frutti del nostro lavoro non si faranno attendere troppo. I risultati saranno duraturi nel tempo e ci permetteranno di guadagnare online in modo costante.

    Monetizza attraverso denaro

    Se preferisci monetizzare attraverso le campagne pay per click, utilizzando quindi il classico schema dove compri pubblicità per mandare traffico targettizzato sulla tua pagina, devi avere un bel po’ di euro da parte.

    Con il Pay-Per-Click e più in generale acquistando pubblicità puoi ridurre praticamente a zero il tempo necessario per portare traffico sul tuo sito: non devi aspettare i comodi di Google.

    Il tuo sito dovrà avere un contenuto perfettamente ottimizzato alla conversione, in modo da riuscire a catturare il tuo nuovo potenziale cliente e ottenere il risultato sognato.
    E’ molto importante monitorare il rapporto fra il denaro speso per acquistare traffico e quello generato dal prodotto/servizio che stai promuovendo.

    Il punto è però che nel momento in cui “spegni” le campagne pubblicitarie, ovvero fermi il flusso di euro che ti permette di mostrare banner a destra e a manca, fermi anche quello dei visitatori verso la tua pagina. Il comportamento è analogo alla bolla di sapone: molto bella, si nota ma è estremamente effimera e passeggera. Come dire, è un qualcosa che ci regala una immediata gratificazione ma che ci lascia altrettanto immediatamente a piedi.

    E voi, avete più tempo o più denaro?

    La nostra web agency vi può fornire tutto il supporto e le conoscenze necessarie per lasciare il segno nel fantastico mondo del web! Contattaci per un preventivo!

    Lascia un commento