• Creazione siti web
  • Come progettiamo l’interfaccia grafica dei nostri progetti?

    L’interfaccia grafica è fondamentale per il successo della tua presenza online. E’ importantissimo mettere a proprio agio l’utente mentre naviga sul sito.

    In questi termini l’usabilità può fare la differenza: se l’utente trova ciò che cerca in breve tempo sarà più predisposto all’acquisto o più invogliato alla lettura del contenuto; al contrario un sito non usabile, che rende difficile l’accesso alle informazioni, spingerà l’utente ad abbandonarlo.

    I nostri progetti iniziano con un approfondito studio dell’interfaccia grafica.

    Spesso nel nostro lavoro ci si scontra con persone che utilizzano i termini di User Experience (UX) e User Interface (UI) impropriamente. User Experience e User Interface sono ugualmente molto importanti, ma hanno un significato diverso!

    La qualità dell’esperienza di un utente influenzerà il livello di fiducia che quell’utente avrà nei confronti della vostra azienda, e lo porterà a compiere o meno una determinata azione. L’interfaccia, a sua volta, darà all’utente uno strumento con il quale operare tali azioni.
    In altre parole, mentre l’interfaccia utente (UI) è un punto di interazione e comunicazione tra utente e azienda, la User Experience (UX) è l’interazione o l’azione stessa.

    Come creiamo la UX di un nuovo progetto?

    Una volta messe le mani su un nuovo progetto, si studia in maniera dettagliata il prodotto o l’idea.
    Il team che si occupa della UX inizierà a svolgere un lavoro di analisi sia sul prodotto stesso, quindi anche su quelli che possono essere gli scenari d’uso, ma anche sulla concorrenza online.
    Trovare quelli che sono i prodotti di riferimento è basilare per capire quali sono i punti su cui battere maggiormente.

    A questo punto inizia uno studio di fattibilità. A partire da questa fase il reparto UX si confronta con gli sviluppatori che analizzano la fattibilità delle idee e restringono il campo.

    Successivamente si passa alla progettazione dei wireframe, che serviranno da scheletro per ottenere la migliore interfaccia grafica per il prodotto da sviluppare.

    Come creiamo la UI di un nuovo progetto?

    Questa è una delle fasi più creative dell’intero progetto: si cerca l’ispirazione, ci si guarda intorno e ci si confronta con gli altri reparti.
    Osservare le scelte compiute dai competitors e analizzare la grafica di un sito di successo spesso ci permette di avere spunti ed idee molto creative e funzionali.
    Un’interfaccia semplice, chiara, ed efficiente è da sempre la nostra soluzione!

    A questo punto è arrivato il momento di disegnare l’interfaccia. E’ importante seguire determinate convenzioni grafiche in modo da introdurre il visitatore ad un’interfaccia famigliare. Lo schema che attualmente si è affermato segue un’impostazione già ben conosciuta da tutti gli utenti: intestazione, corpo della pagina, piè di pagina. Si possono creare innumerevoli varianti di questo schema sfruttando diversità di superfici, caratteri, combinazioni di colori, immagini e accorgimenti estetici.

    Il lavoro di squadra è essenziale durante questa fase. È inoltre importante capire subito se le scelte grafiche effettuate seguono la direzione data dal cliente e rispettano le sue linee guida; per questo motivo la comunicazione tra i vari reparti del team e il cliente è continua.

    Una volta ultimato la progettazione delle schermate principali abbiamo un’idea precisa su come sarà il progetto finale. Organizziamo un meeting con il cliente per presentare l’interfaccia e motivare le scelte fatte.
    In questa ultima fase, infatti, il cliente vedrà l’indirizzo grafico scelto e darà l’approvazione.

    Contattaci ora e descrivici la tua idea. Grazie alle nostre competenze, la trasformeremo in qualcosa di concreto!
    Tutto sulla creazione di siti web

    Lascia un commento