La maggior parte delle imprese che hanno solo sedi fisiche possono operare e generare entrate solo se le loro porte sono aperte. I clienti devono recarsi presso l’azienda ed entrare fisicamente per effettuare un acquisto. Ma questo modello non è ottimo quando circostanze impreviste richiedono che un’impresa chiuda le proprie porte e non lasci entrare i clienti.
È quello che stiamo vedendo proprio ora con la pandemia di COVID-19.
Per prevenire la diffusione di una malattia altamente contagiosa, molti negozi e attività hanno dovuto chiudere le porte. Questa situazione, però, potrebbe verificarsi anche in altre occasioni.
Fenomeni climatici estremi, carenza di personale, o anche problemi nell’edificio, come una tubatura rotta, possono far sì che un’impresa debba chiudere temporaneamente le sue porte.
Ma chiudere le porte non significa sempre fermare i flussi di reddito.
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7 modi per generare ricavi anche se le porte della tua azienda sono chiuse
Ecco alcuni modi in cui il tuo business può continuare a generare entrate anche se le porte della tua azienda sono chiuse.
- Fornisci prodotti e servizi in prevendita.
- Vendi gift card.
- Offri la consegna a domicilio.
- Porta i tuoi servizi online.
- Crea prodotti digitali.
- Organizza una raccolta fondi online dal vivo.
- Coinvolgi i tuoi clienti in modo che siano pronti a tornare quando le tue porte si riapriranno.
Diamo un’occhiata più approfondita.
1. Fornisci prodotti e servizi in prevendita.
Se in questo momento i clienti non possono venire ad acquistare nel tuo negozio, incoraggiali ad acquistare qualcosa in anticipo.Organizza un evento di prevendita dei tuoi prodotti o servizi.
Promuovi nuovi prodotti o servizi oppure offri sconti su quelli esistenti. Ad esempio, un parrucchiere potrebbe incoraggiare i clienti a pagare in anticipo il prossimo appuntamento per il taglio dei capelli dando loro un prodotto gratuito quando prenoteranno.
2. Vendi gift card (insieme a un buon affare)
Un altro modo per far sì che i clienti paghino ora per qualcosa che possono ottenere in futuro è la vendita di buoni regalo.
Fornisci ai clienti un modo semplice per acquistare i buoni regalo sul tuo sito web e incentiva le vendite aggiungendo un buon affare all’offerta.
Per esempio, un ristorante potrebbe offrire un buon affare come “acquista un buono regalo da 50 euro e ottieni gratis un buono da 10 euro”. Se si gestisce un’offerta come questa, bisogna specificare nei termini di utilizzo che è possibile usare solo una carta regalo per volta, in questo modo si può incoraggiare una seconda visita. Questa strategia genera entrate e allo stesso tempo dà ai clienti un motivo per visitare il tuo ristorante una seconda volta.
3. Offri la consegna a domicilio
Se la tua azienda di solito non offre la consegna a domicilio, questo è il momento di iniziare.
Se non hai a disposizione le risorse per effettuare consegne, potresti rivolgerti ad un servizio come Glovo, Deliveroo o UberEats, che può effettuare le consegne per te (e anche aiutare a promuovere i tuoi piatti ai clienti).
E ricorda, la consegna non deve essere riservata solo ai prodotti alimentari. Per esempio, una libreria può permettere ai clienti di fare ordini via telefono consegnando poi i libri direttamente a domicilio.
4. Porta i tuoi servizi online
Se la tua azienda vende principalmente servizi, pensa a come puoi offrire lo stesso valore attraverso esperienze virtuali.
Utilizza gli strumenti di videoconferenza one-to-one o i servizi di live streaming di gruppo per raccogliere più clienti per un servizio a pagamento. Ad esempio, un’azienda che si occupa di salute e benessere può tenere un corso di yoga online.
5. Crea prodotti digitali
Un altro modo per generare entrate mentre le porte della tua azienda sono chiuse è quello di utilizzare i tempi di inattività per creare un prodotto digitale che si può vendere online.
Creare un prodotto digitale come un corso, un eBook o un workshop è un’idea intelligente perché può generare entrate non appena è pronto, ma anche in futuro.
Ad esempio, un ristorante raffinato potrebbe far creare allo chef un workshop per insegnare ad usare i coltelli con abilità, oppure una palestra potrebbe creare un programma di fitness online multi settimanale.
6. Organizza una raccolta fondi online dal vivo
La tua community e i fan del tuo brand potrebbero essere alla ricerca di un modo per sostenere la tua attività in questo momento difficile. Dai loro questa possibilità organizzando una raccolta fondi online dal vivo. Condividi le circostanze che ti hanno costretto a chiudere le porte e il motivo per cui stai raccogliendo fondi.
Per aumentare la probabilità che le persone donino, regala qualcosa gratuitamente per dimostrare di essere in buona fede. Per esempio, un bar costretto a chiudere i battenti potrebbe offrire una dimostrazione da parte di un mixologist online su Facebook Live e invitare gli spettatori a donare “mance” ai baristi.
7. Coinvolgi i tuoi clienti in modo che siano pronti a tornare quando le tue porte si riapriranno
Se le porte della tua azienda sono chiuse a causa di circostanze che alla fine si risolveranno, inizia a pianificare subito la riapertura.Non farti dimenticare dai clienti.
Resta in contatto con loro attraverso l’email marketing e i social media. Condividi gli aggiornamenti sulla tua situazione e su ciò che la tua azienda sta facendo per affrontarla. E prepara le promozioni da lanciare non appena le tue porte si riapriranno.
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Il momento in cui le porte della tua attività con sola sede fisica si chiudono improvvisamente può essere spaventoso e snervante. Speriamo che, con questi consigli, tu abbia trovato il modo di stimolare il coinvolgimento dei clienti e generare ricavi in un momento difficile.