Le newsletter sono protagoniste importanti della maggior parte delle strategie di email marketing aziendali.
Che cos’è una newsletter?
Per newsletter si intende una comunicazione informativa periodica che un’azienda, un ente o un professionista decide di inviare ai propri clienti o utenti in merito allo svolgimento della propria attività. Questi messaggi vengono generalmente inviati via email e si confermano tra gli strumenti più performanti di email marketing business.
Chi decide di servirsi delle newsletter come strumento di comunicazione con i propri clienti deve ricordare che è possibile inviare messaggi periodici esclusivamente agli utenti che rilasciano precedentemente un’autorizzazione relativa alla privacy. Infatti, gli utenti rilasciano volontariamente il proprio indirizzo email accettando di iscriversi alla newsletter in cambio di vantaggi, sconti o coupon.
Perché le newsletter sono uno strumento di marketing vantaggioso? Perché grazie all’invio di messaggi personalizzati e periodici l’attività avrà la possibilità di fidelizzare i clienti instaurando con loro un rapporto di fiducia reciproca.
Scopriamo insieme quali sono i consigli migliori per creare una newsletter e per scegliere i contenuti, le immagini e i testi da inserire all’interno dei tuoi messaggi aziendali.
Prima di iniziare a creare una newsletter: gli accorgimenti fondamentali
Esistono due fattori indispensabili da considerare prima di iniziare a pensare alla creazione vera e propria dei messaggi della newsletter:
- Scegliere un software di email marketing, ovvero una piattaforma di invio in grado di gestire automaticamente l’invio di newsletter a centinaia di contatti senza il rischio di far finire i messaggi nello SPAM. Online esistono numerose piattaforme con funzionalità gratuite in grado di gestire al meglio l’attività di email marketing della tua attività;
- Creare una mailing list aziendale, ovvero un database all’interno del quale sono contenuti tutti i contatti dei clienti che hanno prestato il proprio consenso per la ricezione di comunicazioni aziendali. Come raccogliere i contatti? Semplicemente garantendo ai clienti un vantaggio reale in cambio del proprio indirizzo email: potrai farlo utilizzando form online, form cartacei all’interno del punto vendita o durante eventi aziendali.
Come fare una newsletter: quali contenuti inviare ai clienti?
Una delle domande più comuni quando si parla di creare messaggi destinati alla newsletter aziendale è: cosa scrivere? Ecco alcuni suggerimenti per il piano editoriale della tua newsletter:
- Articoli del blog aziendale
Chi gestisce un blog aziendale potrebbe iniziare a inserire all’interno della newsletter tutti i nuovi articoli pubblicati. In questo modo si potranno tenere aggiornati i clienti iscritti alla newsletter senza dover ideare contenuti appositamente per quest’ultima. Inoltre, inviando gli ultimi articoli del blog sarà possibile informare gli utenti e cercare di rispondere alle loro domande più frequenti.
Un’idea vincente potrebbe essere inviare una newsletter mensile o settimanale che riassuma in modo ordinato e semplice gli articoli pubblicati nell’ultimo periodo. È bene inserire un link che rimandi all’articolo così da renderne più facile la fruibilità per gli utenti desiderosi di visitare il blog.
- Contenuti premium
Un’altra idea vincente per il piano editoriale della newsletter aziendale è utilizzare contenuti premium, speciali o inediti. In questo modo gli utenti percepiranno un reale vantaggio derivante dalla sottoscrizione e potranno godere di contenuti extra.
Un esempio? Un articolo inedito, un ebook, un contenuto video aziendale, una presentazione su slide o un’infografica informativa.
- News e ultime notizie del settore
Chi dispone di poco tempo per pensare a quali contenuti inserire all’interno della newsletter aziendale dovrebbe considerare l’idea di creare messaggi contenenti le ultime notizie più importanti relative al proprio settore.
In questo caso la newsletter diventerebbe un vero e proprio feed in grado di aggiornare gli utenti senza che questi vadano alla ricerca di informazioni. Un’ottima idea è inserire alcuni articoli relativi al settore nel quale opera l’attività e rimandare con un link alla fonte della notizia (che dovrà essere autorevole).
- Contenuti commerciali: sconti e coupon
Quando si parla di newsletter, i contenuti maggiormente apprezzati dagli utenti sono quelli commerciali: stiamo parlando di offerte, sconti e coupon personalizzati destinati esclusivamente ai clienti iscritti al servizio.
Un’idea vincente potrebbe essere inviare periodicamente dei codici sconto personalizzati agli utenti iscritti alla newsletter: in questo modo i clienti potranno percepire costantemente il vantaggio che la sottoscrizione garantiscono loro.
Il consiglio migliore è di utilizzare tutti i contenuti sopracitati in modo alternato e misto al fine di creare messaggi sempre differenti, ma performanti e apprezzati dai clienti.
Quando inviare una newsletter?
Per far sì che i messaggi aziendali vengano aperti e apprezzati dagli utenti iscritti è necessario definire una chiara frequenza di invio della newsletter. In realtà, la periodicità dei messaggi è strettamente legata al loro contenuto.
Un esempio? In genere, le news potranno essere inviate con una frequenza superiore rispetto ai messaggi promozionali. Infatti, mentre le notizie sono volte a informare il cliente, i messaggi commerciali sono finalizzati alla vendita o a far compiere all’utente una specifica azione e risultano più esposti al rischio SPAM.
Come creare una newsletter: 3 consigli utili
Ecco 3 consigli utili per creare messaggi performanti e accattivanti:
- Scegli un oggetto chiaro, breve e veritiero
L’oggetto dell’email è ciò che per primo attira l’attenzione dell’utente. Per questo, per far sì che il messaggio non finisca nella posta indesiderata, è fondamentale strutturare un oggetto chiaro e accattivante. L’ideale è utilizzare poche parole, semplici e che ben rispecchino il contenuto della newsletter: in questo modo l’utente saprà in modo anticipato ciò che andrà a leggere nel messaggio e non avrà dubbi sulla veridicità dei contenuti.
- Struttura il layout e il corpo del messaggio in modo semplice e immediato
La parte più importante della newsletter è il messaggio: per questo è indispensabile organizzare il contenuto dell’email in modo ordinato, semplice ed efficace. È importante che il testo non sia troppo lungo e che il layout selezionato sia in linea con l’immagine aziendale. Inoltre, è fondamentale inserire almeno un file multimediale: le fotografie e i video sono maggiormente in grado di fare leva sulle emozioni dei lettori. Infine, non dimenticare di includere sempre il tuo logo, le icone dirette verso i Social Network aziendali e i recapiti per contattare la tua attività.
- Inserisci sempre una Call To Action
Qualsiasi sia il contenuto della tua newsletter, è sempre fondamentale invitare l’utente a compiere un’azione dopo aver letto il messaggio. Che si tratti di visitare il blog aziendale o la pagina Instagram dell’attività, di leggere news online, di scaricare un file o di utilizzare un coupon all’interno del tuo e-commerce, inserire una Call To Action è indispensabile per avere un riscontro in termini di risultati misurabili.