Quando sviluppiamo un sito web siamo abituati a garantire al cliente la massima personalizzazione.
I nostri siti web sono realizzati interamente in codice di programmazione; questo ci permette di realizzare tutto ciò di cui hai bisogno.
Il risultato è un prodotto unico, creato da zero e totalmente personalizzato, secondo le esigenze e preferenze del cliente.
Ognuno il suo compito
In un progetto ben strutturato tendiamo a suddividere la parte front-end da quella back-end.
- Lo sviluppatore front-end costruisce l’ambiente su cui l’utente finale potrà interagire.
- Lo sviluppatore back-end, invece, è colui che si occupa di tutta la parte che l’utente non vede e che sta dietro al progetto.
Quando entra in gioco lo sviluppatore front-end?
Quando visitiamo un sito web, tutto quello che vediamo non è altro che la traduzione in codice dell’interfaccia grafica progettata dai reparti UX e UI, che hanno studiato la disposizione degli elementi del sito.
In altre parole lo sviluppatore front-end lavora sull’interfaccia grafica e sulla portabilità del sito web su qualsiasi dispositivo (desktop, portatile, tablet o smartphone).
Qual’è il compito dello sviluppatore back-end?
Sarà lavoro dello sviluppatore back-end rendere possibile funzioni come la registrazione, la memorizzazione delle informazioni personali o la possibilità di potere effettuare l’accesso ogni volta che si torna sul sito.
Prima di scrivere anche solo una riga di codice, lo sviluppatore back-end si confronta con i designer e il reparto front-end. E’ importante per capire le esigenze e gli obiettivi, che verranno utilizzati per trovare la soluzione più efficiente per strutturare l’architettura dell’intero progetto.
Attraverso una buona organizzazione e un’ottima comunicazione tra i due reparti, il progetto viene portato a termine senza intoppi.
L’unico nostro obiettivo è quello di rilasciare un prodotto funzionante al cliente.