Il 45% dei marketer aziendali afferma che la creazione di contenuti e la pubblicazione di articoli online siano le attività di marketing più rilevanti e ben l’88% delle aziende B2B investe quotidianamente in strategie di Content Marketing.
I dati analizzati dal Content Marketing Institute evidenziano chiaramente il trend costantemente positivo degli investimenti aziendali relativi alle strategie di Content Marketing, studi ulteriormente approfonditi sottolineano invece l’importanza della qualità dei contenuti rapportata alla quantità, caratteristica preferita dal 76% delle realtà commerciali.
Per quale motivo la maggior parte delle aziende sceglie di investire le proprie risorse nella produzione di contenuti di qualità online?
Per permettere agli utenti di raggiungere il proprio sito web aziendale è necessario rendere i propri contenuti visibili e facilmente reperibili, obiettivi raggiungibili mediante un posizionamento efficace all’interno dei motori di ricerca: i “quality rater” dei server online, ovvero i meccanismi di controllo di qualità, analizzano la qualità dei contenuti indicizzando così le pagine web sulla base dell’autorevolezza delle informazioni stesse.
La creazione di contenuti qualificati e specializzati è quindi un’attività imprescindibile per acquisire visibilità online e reperire nuovi potenziali clienti: per raggiungere questo traguardo e poter sfruttare al meglio le potenzialità del web è però essenziale individuare una strategia di Content Marketing.
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Content Marketing: cos’è e come funziona
Il Content Marketing Institute definisce il Content Marketing come “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquistare e coinvolgere un’audience chiara e definita- con l’obiettivo di guidare i clienti verso un’azione redditizia”.
Il Content Marketing è una forma di digital marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e alla fidelizzazione di clienti. I contenuti prodotti possono presentarsi sotto forma di articoli, immagini, video, guide o documenti ed hanno tutti l’obiettivo di generare una relazione stabile e duratura con l’utente. Lo scopo finale del Content Marketing non è quindi vendere un solo prodotto, bensì informare il cliente mediante l’utilizzo di argomentazioni utili, interessanti e allo stesso tempo divertenti.
L’utilizzo di una strategia efficace di Content Marketing permette all’azienda di condividere i propri prodotti non interrompendo l’utente durante la propria attività online: il cliente, infatti, non percepisce i contenuti aziendali come pubblicitari, bensì come “risposte naturali” derivanti dalla propria ricerca all’interno delle pagine web.
Il vero significato del Content Marketing risiede quindi nell’autorevolezza dei contenuti prodotti: argomentazioni qualificate e precedentemente analizzate permettono all’azienda non solo di raccogliere contatti qualificati e reperire nuovi potenziali clienti, bensì di accrescere la propria web reputation mediante un posizionamento SEO ottimale.
Quali sono gli strumenti del Content Marketing?
Come ogni strategia di marketing efficiente, anche il Content Marketing utilizza alcune metodologie fondamentali per avere successo. Esistono molti strumenti online per ottimizzare il proprio sistema di Content Marketing, ma la scelta definitiva è strettamente dipendente dalla tipologia di contenuto proposto e dalla fase del processo di acquisto in cui si inserisce il contenuto.
- Articoli di testo e descrizioni dettagliate del prodotto
Si utilizzano nella fase iniziale del processo di acquisto, quando si desidera intercettare l’utente nella fase di ricerca delle informazioni o dei servizi online. Le descrizioni dettagliate e le keyword all’interno dei testi sono utili per il posizionamento SEO e rendono maggiormente visibili le pagine web.
- Immagini e video
Infografiche e prodotti multimediali sono indispensabili per convincere il potenziale cliente e mostrare quali effetti benefici possano avere i prodotti o i servizi proposti dall’azienda. Questi strumenti sono utilizzati nelle fasi intermedie del processo di acquisto per convincere l’utente ad approfondire la possibilità di spesa.
- Case history e feedback
Sono utilizzati soprattutto nella fase decisionale del processo di acquisto, momento nel quale il racconto di esperienze positive di altri utenti può risultare indispensabile per persuadere il cliente e convincerlo definitivamente a fidarsi dell’azienda. I feedback sono spesso caratterizzati dallo Story Telling, letteralmente “l’arte di raccontare storie”, metodologia di scrittura in grado di offrire racconti piacevolmente interessanti e apparentemente non promozionali e quindi di appassionare l’utente e condurlo verso l’acquisto.
Quali sono i canali del Content Marketing?
All’interno del vasto mondo online esistono canali di comunicazione che risultano più efficaci per svolgere attività di Content Marketing:
- Blog aziendale
Il blog aziendale è uno strumento indispensabile per creare una relazione duratura e stabile con i propri utenti. Mediante l’utilizzo di un blog con argomentazioni qualificate è possibile fidelizzare i propri clienti comunicando con loro, informandoli e condividendo le proprie attività in modo semplice ma efficace.
- Social Network
Le piattaforme Social sono fondamentali per intercettare nuovi utenti e accrescere la propria visibilità online: produrre contenuti interessanti nel mondo dei Network è un’attività necessaria per stabilire una vera e propria relazione con i propri clienti e per provare ad intercettarne di nuovi.
- Sito web aziendale e e-commerce
Un sito web aziendale deve essere strutturato in modo semplice e intuitivo e deve presentare i propri prodotti in modo efficace e diretto. Una descrizione dettagliata dei servizi proposti e la presenza di feedback ben strutturati sono strumenti di Content Marketing che un sito efficace non può non utilizzare.
- Canale Youtube
La condivisione di contenuti multimediali di qualità mediante Youtube è indispensabile per intrattenere i propri utenti: divertire il cliente è un’attività necessaria per condividere contenuti apparentemente non promozionali, ma ugualmente finalizzati al business e alla fidelizzazione del cliente stesso.
Content Marketing: perché è importante per le aziende?
Perché creare contenuti di qualità è indispensabile per far crescere il proprio business online?
- Il Content Marketing attrae e non interrompe
Il pubblico presente sul web non desidera essere interrotto con ripetuti annunci pubblicitari durante la propria attività di ricerca o di svago: la produzione di contenuti di qualità permette all’azienda di presentare i propri servizi senza interrompere l’utente, bensì semplicemente attirandone l’attenzione.
- Il Content Marketing efficace promette e mantiene
Per attrarre utenti senza infastidirli è necessario utilizzare un copywriting efficace e qualificato. Le pagine maggiormente visitate sono composte da titoli semplici e intuitivi, indirizzati a specifici segmenti di pubblico. Risultati particolarmente positivi sono riscontrati in titoli o annunci che non generino false aspettative riguardo al prodotto proposto: è fondamentale che il cliente si fidi dell’azienda per poter raggiungere la fidelizzazione di quest’ultimo.
- Il Content Marketing migliora la web reputation aziendale dialogando con l’utente
L’attività di pubblicità e vendita online è un insieme di continue conversazioni tra aziende e clienti, costruire un rapporto di fiducia con i propri utenti è quindi importante per raggiungerne la fidelizzazione: dalla creazione e condivisione di contenuti qualificati e autorevoli deriva la volontà del cliente di affidarsi all’azienda e quindi di raccontare la propria esperienza mediante feedback in grado di migliorare la web reputation aziendale.
- Il Content Marketing aumenta il traffico verso il sito aziendale
Progettando e ottimizzando i contenuti della propria pagina web aziendale è possibile posizionarsi positivamente all’interno dei motori di ricerca: la maggior parte degli utenti preferisce consultare contenuti organici e non pubblicitari ed un buon posizionamento SEO permette quindi al sito di migliorare la propria visibilità ed il proprio traffico.
Come creare una strategia di Content Marketing efficace
Per far crescere il tuo business con l’utilizzo del Content Marketing è indispensabile elaborare una specifica strategia editoriale legata agli obiettivi aziendali:
- Fissa degli obiettivi
Un’attività necessaria prima di investire le proprie risorse in strategie di Content Marketing è definire gli obiettivi aziendali da raggiungere: creare una brand identity, raggiungere nuovi potenziali clienti, aumentare le vendite, etc.
- Definisci il target di riferimento
È fondamentale conoscere bene il proprio target di riferimento per produrre contenuti effettivamente interessanti e specifici. Non studiando i propri potenziali clienti si corre il rischio di investire le proprie risorse in semplici attività pubblicitarie che raggiungono un pubblico non interessato ai servizi proposti.
- Crea e definisci il calendario editoriale
Creare un calendario editoriale è necessario per identificare in modo specifico le varie tematiche degli articoli da produrre, per conoscere le tempistiche di pubblicazione e per avere quindi una strategia efficace e pianificata nel dettaglio.
- Scegli i canali di diffusione dei contenuti
Produrre contenuti di qualità non è sufficiente per avere successo, è indispensabile distribuire i contenuti prodotti all’interno di specifici canali di comunicazione sulla base dell’audience che si vuole raggiungere. Gli argomenti pubblicati su un sito web non sono, infatti, strutturati ugualmente ai contenuti destinati alla condivisione sui Social Network in quanto ogni canale online ha le proprie caratteristiche.
- Valuta i risultati ottenuti e ottimizza la tua attività
Grazie ai sistemi di Marketing Automation e di Google Analytics è semplice ed immediato valutare l’efficacia dei contenuti prodotti ed ottimizzare quindi la propria strategia sulla base dei risultati già analizzati.