La situazione COVID-19 è nei pensieri di tutti in questo momento. Anche se è opportuno non farsi prendere dal panico, molto probabilmente ti starai chiedendo quali saranno i prossimi passi da compiere per il tuo business.
Indipendentemente dalle dimensioni della tua impresa, è probabile che in questo momento i tuoi clienti ti stiano facendo una marea di domande. Hai intenzione di rimanere aperto, compatibilmente con quanto previsto dal decreto più recente? Sarai in grado di portare a termine i tuoi impegni in sospeso? Quali cambiamenti di policy metterà in campo la tua azienda?
La situazione è in continua evoluzione, e per rimanere al passo avrai bisogno di una solida strategia di comunicazione che ti aiuti a mantenere sempre informati i tuoi clienti attuali e potenziali.
Tutto ciò è alla base di un ottimo servizio clienti e può aiutarti a superare qualsiasi incertezza.
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5 modi per tenere informati i tuoi clienti
Ci sono molti modi per tenere informati i tuoi clienti. Ci concentreremo su ecco alcune opzioni a prezzi accessibili e semplici da adottare:
- Sfrutta l’email marketing.
- Utilizza i social media.
- Pubblica aggiornamenti sul tuo sito web.
- Utilizza le app di messaggistica.
- Crea contenuti per il tuo blog.
Scopri di più su ciascuno di questi canali e come puoi utilizzarli per massimizzare il loro impatto.
1. Sfrutta l’email marketing.
Le email sono ancora uno dei modi migliori per raggiungere i tuoi clienti e sono notevolmente più efficaci dei social media quando si tratta di comunicazione a tappeto, perché consentono di contattare tutti i clienti in una sola volta – invece che solo quelli selezionati dall’algoritmo.
Invia email regolarmente ai tuoi clienti per aggiornarli su come la tua azienda si sta adattando alle disposizioni per l’epidemia di COVID-19 e sugli eventuali cambiamenti adottati.
2. Utilizza i social media.
Anche se l’email è considerata il principale strumento di comunicazione, i social media sono ancora un canale importante per raggiungere e informare i tuo clienti. I contenuti sui social hanno il vantaggio di poter raggiungere anche persone che non fanno parte della tua clientela attuale, poiché molte piattaforme consentono la condivisione.
La funzionalità di condivisione rende i social media una buona piattaforma per comunicare informazioni importanti come i tuoi orari di lavoro modificati o se chiuderai durante l’epidemia.
Comunica i cambiamenti in tempo reale utilizzando i canali social e aggiorna le informazioni generali della tua pagina aziendale di conseguenza.
I post sui social media sono anche un ottimo modo per rispondere rapidamente alle domande o alle preoccupazioni dei clienti che lasciano commenti sotto ai tuoi aggiornamenti.
Assicurati di non limitarti a pubblicare gli aggiornamenti sui tuoi canali social, ma di dedicare del tempo a rispondere a qualsiasi commento, domanda o messaggio diretto.
3. Pubblica aggiornamenti sul tuo sito web.
Il tuo sito web è probabilmente il primo posto in cui le persone cercheranno informazioni riguardo alle modifiche della tua attività in relazione all’emergenza COVID-19.
Metti un banner in alto sul tuo sito web o rendi il link per saperne di più sulle tue modifiche abbastanza grande perché i visitatori possano notarlo.
Potresti anche voler creare una pagina appositamente dedicata ai cambiamenti che stai apportando in risposta al Coronavirus.
Se decidi di creare una pagina apposita, assicurati di aggiornarla regolarmente e aggiungi la data dell’ultimo aggiornamento per fornire un riferimento ai tuoi clienti. Una volta che la tua attività sarà tornata alla normalità, dovrai ricordarti di rimuovere questa la pagina.
Per trovare un po’ d’ispirazione, guarda le pagine delle compagnie di viaggio per vedere come stanno affrontando la pandemia sul loro sito web. Expedia, Ryanair e Hotels.com sono ottimi punti di partenza.
4. Utilizza le app di messaggistica come Facebook Messenger.
A seconda della tua attività, potresti voler utilizzare le applicazioni di messaggistica per comunicare gli aggiornamenti e anche per fornire un servizio di assistenza ai clienti. Puoi rispondere alle domande che i clienti ti fanno parlare dei cambiamenti individualmente.
Facebook Messenger è un buon punto di partenza, ma potresti anche utilizzare Twitter e persino i messaggi diretti di LinkedIn per comunicare gli aggiornamenti ai tuoi clienti.
5. Crea contenuti per il tuo blog.
Potrebbe essere necessario spiegare più nel dettaglio i passi che stai compiendo per affrontare l’emergenza. Puoi usare il tuo blog aziendale per pubblicare contenuti che spiegano i tuoi processi di sanificazione e i cambiamenti operativi.
Poi, condividi questi blog post sui tuoi canali social e con la tua lista di contatti per la newsletter.
Preparati ad utilizzare più canali.
Se desideri tenere informati i tuoi clienti, allora molto probabilmente dovrai usare più canali di comunicazione. Non puoi aspettarti che tutti facciano riferimento ai tuoi canali social o si iscrivano alla tua newsletter.
Organizza una chiamata giornaliera all’interno del tuo team per stabilire se ci sono cambiamenti che devono essere condivisi con i clienti e utilizza la strategia e il canale più appropriato per recapitare il messaggio in modo efficace.
Con una pianificazione solida e una comunicazione chiara, te e i tuoi clienti potrete navigare tra gli eventi attuali con un po’ più di serenità.