Il copywriter è una figura emergente nel panorama del web. Il copywriter, per capirci, è colui che scrive i testi e li rende adatti al web. Questo è un argomento sempre snobbato, perché chiunque vuole un sito vorrebbe far da solo questo passaggio per evitare investimenti, a suo dire, superflui.
I contenuti del sito per poter essere validi devono essere scritti da persone con esperienza di web
La figura di chi scrive i contenuti, invece, è una figura importantissima, in primis perché cerca di schematizzare e descrivere chi siamo e, altrettanto importante, lo fa in modo adeguato, adatto al visitatore ed ai motori di ricerca. Di solito sono figure che vanno a braccetto con gli esperti seo, possono anche coincidere, ma la cosa che ci deve essere chiara è che i contenuti del sito per poter essere validi devono essere scritti da persone con esperienza di web. Chi scrive i testi deve far sì che il messaggio sia chiaro e comprensibile per chi legge già la prima volta, ma deve anche curare tutte le accortezze seo per fare in modo che i testi siano “trovabili” con i motori di ricerca.
Perché il copywriter è una figura importante?
Il copywriter è una figura molto importante per un duplice aspetto:
- Parla al pubblico
- Parla ai motori di ricerca
Se il copywriter coglie l’essenza del nostro lavoro è in grado di delineare un messaggio concreto, adatto al web o alle altre forme pubblicitarie a supporto; sa creare un messaggio mail accattivante e, se lavora in team, riesce a trasmettere l’idea di fondo che vogliamo mettere in risalto.
L’esempio concreto è abbastanza evidente, vi siete mai trovati a leggere una pagina web, bella, semplice, esaustiva? Quello è un lavoro ad hoc di un esperto. Vi siete mai chiesti come mai ci sono mail che catturano la vostra attenzione e altre che passano inosservate? Dietro a quel successo c’è il lavoro preciso di professionisti che non solo controllano che la promozione sia interessante, ma ci servono un messaggio così interessante da farci cliccare l’inserzione.
Non sempre si compera, ovvio, ma intanto abbiamo curiosato e abbiamo visto che ne valeva la pena. Questo è un passaggio intrigante da considerare, perché suscitando l’interesse siamo quasi certi che il prossimo invio almeno non è scartato in partenza e ci stiamo dando la possibilità di proporre i nostri prodotti a nuovi clienti.
Gli acquisti d’impulso
Gli acquisti d’impulso sono quei raptus che ci fanno comperare qualcosa appena la vediamo, al diavolo quanto costa, lo voglio e basta. Il punto è che siamo preparati a questo quando andiamo a passeggiare e ci siamo detti milioni di volte che si esce senza spendere, sappiamo che ovunque si nasconde un tentativo di farci spendere dei soldi tanto che molte volte scartiamo a monte l’idea prima di capire bene cosa ci propongono.
Con lo sviluppo del commercio elettronico, il fenomeno si manifesta anche con una mail innocua, che ci arriva e ci propone quell’articolo, visto e rivisto, solo per oggi ad un prezzo super conveniente. È un fulmine a ciel sereno, per 30 secondi pensiamo ad una serie di buoni motivi per spendere questi soldi, e quando ci rendiamo conto del tutto, ci è già arrivata la mail della conferma del pagamento on line.
Solo un ottimo copywriter riesce a fare questo tipo di messaggio, affiancato da un’azienda sana che propone un prodotto buono ad un prezzo ancor più buono. Un gioco di squadra: azienda/agenzia web!
A chi devo rivolgermi?
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