Quella causata dal COVID-19 è un’emergenza senza precedenti che colpisce tutto il mondo. Anche se ogni Paese la sta gestendo in modo diverso, una cosa è certa: coinvolge tutti noi. In una situazione come questa, tutto ciò che si può fare per rafforzare il senso di solidarietà con i propri clienti è molto apprezzato.
Le email sono il mezzo ideale per creare una connessione con i tuoi clienti.
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5 consigli per usare le email per comunicare con i clienti durante una crisi
In questa guida rapida ti daremo cinque raccomandazioni per usare le email durante un periodo di emergenza come questo:
- Sii aperto e onesto sull’impatto per la tua attività.
- Riconosci la situazione d’incertezza.
- Ricorri ai template.
- Esprimi gratitudine.
- Rendi facile disiscriversi.
Diamo un’occhiata più da vicino.
1. Sii aperto e onesto sull’impatto per la tua attività
Le molte chiusure e la forte domanda di servizi stanno avendo un profondo impatto sulle imprese, sia grandi che piccole. Sii trasparente con i tuoi clienti su come tutto questo sta avendo un impatto sulla tua azienda e su di loro.
Ad esempio, alcune aziende stanno inviando email che avvisano che il loro servizio potrebbe rallentare nelle prossime settimane, visto l’aumento della domanda dei loro prodotti. Spesso queste aziende includono un messaggio simile anche nella parte superiore della homepage del loro sito web.
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2. Riconosci la situazione d’incertezza
Devi prestare attenzione all’imprevedibilità di questo momento critico.
Data la fluidità della situazione nelle prossime settimane, la flessibilità è importante per le aziende. La posta elettronica può aiutarti a stabilire una comunicazione coerente con i tuoi clienti e ad annunciare i cambiamenti in tempo reale.
3. Ricorri ai template
Oltre a riconoscere il fatto che i cambiamenti avvengono in modo continuo e rapido, puoi creare dei modelli di email per snellire i processi. In questo modo ti sarà molto più facile inviare rapidamente messaggi email coerenti se hai bisogno di fare un annuncio urgente.
4. Esprimi gratitudine
Sono tempi difficili per tutti. Quando pianifichi le tue comunicazioni via email, non dimenticare di esprimere la tua gratitudine verso i tuoi clienti.
Inoltre, citare delle piccole vittorie è uno stimolo per l’umore molto gradito in situazioni difficili.
5. Rendi facile disiscriversi
Infine, è importante assicurarsi che per i clienti sia facile scegliere se iscriversi o disiscriversi dalla tua mailing list. Non tutti i clienti vorranno continuare a ricevere le tue email, quindi un processo di disiscrizione semplice eviterà che i tuoi messaggi di posta elettronica vengano contrassegnati come spam.
Tieni la testa alta e continua a comunicare con i tuoi clienti. Tutto questo ti consentirà di aggiornarli costantemente e di tenere a galla il tuo business in questo momento difficile.