Sviluppare un sito web e-commerce partendo da zero non è una cosa semplice, chi fa questo mestiere capirà benissimo di cosa parliamo: entrano in gioco tantissimi fattori tra cui la collaborazione costante in tutto il processo di realizzazione da parte del committente.
Ideare, costruire e dettagliare tutti gli aspetti tecnici e di design si traduce in un lavoro di gruppo.
Ogni volta che ci sediamo a tavolino e parliamo con il cliente del suo nuovo e-commerce è importante fornirgli tutte le informazioni di base necessarie per collaborare con noi e avere ben chiari gli elementi indispensabili perché il suo business possa avere efficacia online.
Una delle cose che faccio spesso in queste riunioni, grazie all’esperienza maturata sul campo, è fornire una sorta di elenco di quelle che sono struttura, pagine, contenuti imprescindibili che un commercio elettronico deve avere per essere usabile, affidabile e trasmettere fiducia ai nuovi utenti.
In questo modo il cliente ha subito chiaro quali sono i “muri portanti” dell’intera interfaccia.
Questo articolo è ispirato proprio a questa lista personale e ne riassume i concetti, si tratta delle 14 pagine indispensabili che un e-commerce deve avere per reggere l’attuale concorrenza di mercato. Vediamo se anche il tuo e-commerce le ha!
Home page e vetrina
La prima impressione che abbiamo di un brand online è sicuramente basata sulla sua Home Page.
Sai cosa deve avere la tua Home Page per essere davvero efficace a livello di comunicazione?
La prima pagina deve contenere promozioni, immagini e prodotti in evidenza. Proposta e tono che devono essere chiari, ma soprattutto spiegare perché la tua offerta è unica rispetto alla concorrenza.
L’utente a livello percettivo deve capire subito chi sei, cosa fai e qual è il tuo stile, rendi il tutto visivamente più semplice possibile e cerca da subito di anticipare gli obiettivi del cliente.
Catalogo prodotti
Il catalogo dei prodotti mostra l’intero elenco dei prodotti, visualizzati generalmente in un layout a griglia. È possibile inoltre filtrare i prodotti per una determinata categoria (e relative sottocategorie).
Pagina Prodotto
La “scheda prodotto” mostra nel dettaglio prodotto, caratteristiche, prezzo e la possibilità di agire sul pulsante “aggiungi al carrello”.
Qui è anche importante instaurare un rapporto di fiducia e credibilità con il cliente, magari includendo tempi di consegna e politica sui resi.
Ricerca e Pagina dei Risultati
Di solito un sito e-commerce contiene una vasta gamma di prodotti per cui è importante implementare una buona funzione di ricerca interna. Per non generare confusione è una buona regola mantenere per i risultati di ricerca lo stesso layout grafico delle pagine precedenti.
Pagina di creazione Account
La registrazione consente ai tuoi clienti di fruire di tutti i tuoi servizi nei tempi e modi che desiderano.
Avere un account consente al tuo cliente di salvare i suoi dati (come ad esempio la cronologia degli ordini effettuati), le informazioni per i pagamenti, gestire le liste dei desideri ed eventualmente l’accesso a offerte speciali o alla maturazione dei premi fedeltà.
Pagina Carrello
Il carrello deve contenere tutto quello che il cliente ha scelto, ma con la possibilità di apportare anche delle modifiche nel caso voglia aggiungere o eliminare prodotti.
Mostra al tuo utente i costi di spedizione, così avrà una visione completa di quale sarà il costo finale, per decidere fin da subito se proseguire con l’acquisto oppure no.
Nella pagina del carrello può essere efficace inserire anche i prodotti correlati, così da invogliare l’utente a proseguire con gli acquisti.
Pagina Login
Il momento migliore per chiedere al tuo cliente di effettuare il login è proprio durante la fase di acquisto.
Pagina indirizzi di spedizione
La pagina spedizione comprende tutti i moduli per raccogliere i dati di destinazione della merce, spesso in questa pagina viene richiesto se l’indirizzo di spedizione coincide con quello di fatturazione.
Pagina del pagamento
Nella sezione pagamento l’utente può selezionare il metodo di pagamento desiderato (come ad esempio PayPal o carta di credito), ha la possibilità di inserire carte regalo o codici promozionali ed eventualmente specificare l’indirizzo di fatturazione se diverso da quello di spedizione.
Pagina riepilogo
La pagina di “riepilogo dell’ordine” è fondamentale per il tuo e-commerce. Qui puoi dare l’opportunità al tuo utente di rivedere tutti i prodotti acquistati, verificare le informazioni sulla spedizione e le modalità di pagamento, e concludere il suo percorso procedendo con la chiusura dell’acquisto.
Pagina ordine avvenuto
Il modo migliore per confermare la presa in carico dell’ordine al tuo cliente è tramite una mail di ringraziamento.
E’ un passaggio utile per visualizzare i dettagli dell’ordine e le informazioni necessarie su come modificare eventuali errori.
Pagina “miei ordini”
La pagina “i miei ordini” elenca tutti gli ordini in che il tuo cliente ha effettuato, anche quelli passati, in modo da avere una cronologia chiara di tutte le transazioni.
Pagina account
La pagina account include tutti i campi in cui inserire i dati dell’utente (nome, cognome, indirizzo, e-mail, etc), con cui poter modificare la password di entrata, e tutte quelle informazioni che riguardano la fatturazione e gli ultimi ordini effettuati.
Pagina assistenza e contatti
Il tuo e-commerce deve avere anche una sezione “assistenza e contatti” in modo da creare un filo diretto informativo con il tuo cliente tramite form di contatto, numero di telefono, o live chat. Su molti siti implementiamo una sezione FAQ, in cui vengono inserite risposte a domande frequenti già avute in passato.
Conviene realizzare inserire recensioni all’interno di un sito e-commerce? Alcuni sostengo che è più idoneo affidarsi a siti esterni. Voi cosa ne pensate?
Grazie
L’inserimento di recensioni all’interno di un sito e-commerce è fortemente consigliato purché ci sia una connessione con gli utenti che recensiscono. Gli acquirenti possono trovare altre informazioni utili all’acquisto degli articoli.